PAGANI - Ritorna a giocare al "Torre" la Paganese, e questa volta torna a farlo in una domenica particolare, quella in cui in città si festeggia la Madonna del Carmelo, detta più comunemente "delle Galline". Festività tanto amata dai paganesi, che in più di una circostanza in passato, hanno trasmesso ai calciatori azzurrostellati il loro calore, portandoli fino alla vittoria. Il caso più eclatante risale alla vittoria per 4-2 contro la Cisco Roma di Paolo Di Canio, che in quell'occasione si fece parare anche un rigore da Petrocco, partita che segnò il crocevia della squadra di Palumbo verso la promozione in terza serie. L'anno prima era stata la volta di Paganese-Ariano Irpino con gli uomini di Giacomarro che, già promossi, vinsero per 3-1 con doppietta di Ferrara, il quale insieme ad altri compagni in serata si riversò per le strade a festeggiare insieme ai paganesi la Madonna. L'anno scorso gli azzurrostellati giocarono proprio a Terni nella domenica in onore della Vergine, arrendendosi a due euro-gol di Cibocchi e Papini.
A caccia del sesto risultato utile consecutivo, Capuano potrà disporre di tutta la rosa, eccetto del lungodegente Lasagna, ancora in Sicilia per curarsi dal mal di schiena che lo affligge praticamente dall'inizio della stagione. Per l'attaccante siculo i tempi di recupero sono ancora ignoti, ma è probabile che la sua stagione sia terminata, soprattutto se i suoi compagni dovessero raggiungere la salvezza anticipatamente. Il tecnico salernitano ritrova Esposito, assente negli ultimi due incontri a seguito della squalifica rimediata a Perugia, mentre torna a perdere il suo collaboratore, Alfonso Pepe, nuovamente squalificato dal Giudice, dopo i fatti accaduti al termine di Crotone-Paganese. La squalifica del secondo di Capuano ha scatenato l'ira della società, giudicando ingiusta la pena inflitta a Pepe, reo di aver colpito al volto un avversario in reazione ad un colpo subito; in pratica per difendersi. Ritornando alla gara, Capuano dovrebbe quindi affidarsi al suo 3-4-1-2, versione casalinga: infatti ultimamente nelle gare interne il mister sta proponendo sempre più questo nuovo modulo, che esalta sia le caratteristiche dei singoli, in particolare Diogo, sia il buon possesso di cui la squadra è dotata. Questa volta anche l'undici titolare sarà quello tipo, senza quindi dover ricorrere a rappezzamenti vari. Ritorna in difesa dopo alcune "escursioni" a centrocampo capitan De Giosa che con Taccola e Imparato comporrà il terzetto difensivo in copertura a Melillo, ormai divenuto titolare. A centrocampo prenderà il suo regolare posto sulla destra Esposito, con Bacchi dal lato opposto. Al centro confermata la coppia composta da Caracciolo e Cucciniello, anche a causa delle condizioni precarie di Berardi, assente nel test infrasettimanale. In avanti Diogo agirà alle spalle di Fanasca e Zarineh, che vorrà ripetersi dopo il gol di Crotone.
I rossoverdi di Baldassarri giungeranno a Pagani sicuramente non per godersi la festa della Madonna delle Galline, ma per portarsi a casa qualche punticino utile alla salvezza diretta. Gli umbri sono a quota 38 punti e navigano in acque tranquille, anche se non erano certo questi i piani della società ad inizio stagione. Dopo un avvio sprint, è arrivato un vistoso calo che ha risucchiato le Fere in zona play-out, da cui sono usciti grazie alle vittorie interne messe a segno soprattutto nel girone di ritorno. Il tecnico di Civitanova arriverà a Pagani con problemi di abbondanza, dopo un periodo di magra a causa di infortuni e squalifiche. Ecco perchè l'undici umbro è molto meno sicuro rispetto a quello azzurrostellato, essendo che Baldassarri è alle prese con alcuni ballottaggi. Il primo nodo riguarda il portiere: Visi si è allenato saltuariamente in settimana per problemi fisici che tuttavia non dovrebbero impedirgli di scendere in campo domani; in preallarme Scarzanella. In difesa a destra ritorna Del Grosso, costretto agli straordinari nelle ultime gare, essendo stato schierato in posizione più avanzata; con Cardona a sinistra, i centrali saranno il capitano Sartor e Tedeschi. La linea di centrocampo vede il ritorno di Papini e Piccioni: il primo sarà l'altro centrale al fianco di Di Deo, il secondo occuperà l'out mancino; a destra andrà Concas, schierato a sinistra ultimamente. Nel duo d'attacco troverà sicuramente spazio Raffaele Perna, match winner all'andata e davvero in formissima in questo periodo. Il suo compagno di reparto sarà con tutta probabilità Rigoni, con Scappini e Tozzi Borsoi pronti ad entrare a gara in corso.
Fischierà l'incontro il signor Fabio Giuseppe Giallanza della sezione di Catania coadiuvato dai signori Alessandro Raparelli della sezione di Albano Laziale e Massimiliano Felici della sezione di Ciampino, tutti e tre al secondo anno in Can Pro. Per i motivi citati all'inizio e visti i precedenti confortanti, si prospetta uno stadio pieno e caldissimo, unito verso un unico obiettivo: vincere per conquistare la salvezza.
Danilo Sorrentino - www.tuttalac.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento