domenica 19 aprile 2009

Fanasca non basta: è 1-1

PAGANI - Non basta il tanto voluto gol dell'ex Fanasca ad inizio ripresa per battere le Fere e portarsi definitivamente fuori da questa lotta per evitare i play-out. La beffa si consuma al minuto 86 e porta la firma di Romano Tozzi Borsoi. Continua però la striscia positiva della Paganese, che sale a quota sei risultati utili consecutivi. Guardando al rettangolo verde, scopriamo che Capuano si affida al suo 3-5-2, preferendo lasciare Diogo inizialmente in panchina. Esposito è tra i centrali di centrocampo, a destra ci va Iraci, dall'altra parte De Giosa. Astarita in difesa. Baldassarri risponde con il 4-4-2, affidandosi a Rigoni e Perna in attacco e lasciando Concas in panchina insieme a Piccioni, rilevato da Morello. Del Grosso ancora sulla linea di centrocampo.
Il primo tempo è praticamente nullo, poche le occasioni da segnalare. Si parte al 16' con una punizione dalla destra di Esposito che invita Astarita allo stacco di testa. La conclusione del difensore napoletano è bloccata a terra dall'estremo difensore Visi. 3' più tardi Rigoni sciupa una ghiotta opportunità: servito in area sul filo del fuorigioco da Del Grosso, solo davanti a Melillo, appoggia per il portiere azzurrostellato. Le squadre sembrano timorose e non riescono a tessere trame di gioco capaci di smarcare l'uomo davanti alla porta, così al 35' ci prova Papini da 25 metri, ma la sua conclusione centrale è facile preda di Melillo. Il primo tempo si chiude dopo 2' di recupero con Eziolino Capuano che già medita sui cambi da fare ad inizio ripresa.
Secondo tempo che comincia, appunto, con un doppio cambio per i padroni di casa: fuori i baby Iraci e Cucciniello, spazio a Diogo e Berardi. Assetto tattico che passa al 3-4-1-2, con Esposito nella sua naturale posizione di esterno destro. Berardi al primo giro di lancette va subito al tiro, bloccato senza problemi da Visi. L'estremo difensore però non può nulla al 3': Diogo ed Esposito scambiano sulla destra, quest'ultimo fa partire un cross teso, raccolto sul secondo palo da Fanasca che in girata trafigge l'estremo rossoverde. 1-0 e partita che passa completamente nelle mani della Paganese, che potrebbe raddoppiare già 2' minuti dopo con Zarineh, bravo a girarsi in area in mezzo a tre avversari e a tirare, ma la sua conclusione fa solo la barba al palo. Al 9' punizione dalla destra di Diogo, Zarineh svetta più in alto di tutti, ma ancora una volta la sua incornata sibila il palo alla destra di Visi. 300 secondi e Zarineh si rende ancora protagonista con una sponda aerea per Diogo, il quale in area si gira e tenta la voleè. Il portiere ospite è attento e blocca. Dopo 20' di assoluto predominio azzurrostellato, la Ternana si fa vedere dalle parti di Melillo con una punizione insidiosa di Rigoni deviata dalla barriera, e che costringe l'estremo azzurro a superarsi per spedire la palla in angolo. A questo punto Baldassarri intuisce che la partita può essere riacciuffata e passa all'attacco, inserendo Concas per Cardona, e, poco più tardi, Tozzi Borsoi per lo spento Perna. Tuttavia i rossoverdi non riescono ad imbastire un'azione degna di nota, così il tecnico umbro rischia il tutto per tutto mandando in campo anche la terza punta Scappini in luogo di Morello. Al 39' Taccola s'immola per salvare una spaccata di Concas, ma è soltanto il preludio al gol che arriva 2' più tardi. Rigoni vince un rimpallo in area, guadagna il fondo, fa partire un cross teso che attraversa tutta l'area piccola di Melillo e arriva a Tozzi Borsoi lasciato colpevolmente solo. Per l'attaccante è un gioco da ragazzi buttarla dentro e regalare il pareggio ai suoi. Dopo sterili tentativi da parte della Paganese e 5' di recupero, il signor Giallanza (davvero mediocre la prestazione di tutta la terna arbitrale) manda tutti negli spogliatoi.
Un pareggio che sa di beffa per chi già stava sognando la salvezza sicura. Paganese double-face quest'oggi: quella del primo tempo molto timorosa e soprattutto molto chiusa da una Ternana messa bene in campo. Nel secondo tempo con l'ingresso di Diogo, ancora una volta uno dei migliori, la musica è cambiata e ne ha risentito tutta la squadra, specie il reparto avanzato. Qualche pecca della difesa sul gol di Tozzi Borsoi che ha potuto segnare senza che nessuno glielo impedisse. Per il resto merito a Capuano, che ancora una volta ha saputo operare i cambi giusti e per poco non ha rischiato di vincere, cosa che la Paganese avrebbe comunque meritato.

IL TABELLINO

MARCATORI: 48' Fanasca (P), 86' Tozzi Borsoi (T)

PAGANESE: Melillo 6.5, Imparato 5.5, De Giosa 5.5, Caracciolo 6, Astarita 6 (dal 44' st Bacchi sv), Taccola 6.5, Esposito 6.5, Cucciniello 5 (dal 1' st Berardi 6.5), Zarineh 6.5, Fanasca 7, Iraci 5.5 (dal 1' st Diogo 7). A disp.: Pantanelli, Fiorentino, Chiavaro, Capodaglio. All. Capuano 6.5

TERNANA: Visi 6.5, Bertoli 6, Cardona 5.5 (dal 20' st Concas 6), Tedeschi 5.5, Sartor 6, Di Deo 5.5, Del Grosso 6.5, Papini 6, Perna 5 (dal 25' st Tozzi Borsoi 6.5), Rigoni 6, Morello 5 (dal 36' st Scappini sv). A disp.: Scarzanella, Di Dio, Burrai, Piccioni. All. Baldassarri 6.5

ARBITRO: Sig. Giallanza Fabio Giuseppe della sezione di Catania, 5.5

ASSISTENTI: Raparelli Alessandro della sezione di Albano Laziale 5; Felici Massimiliano della sezione di Ciampino 5

AMMONITI: Papini, Caracciolo, Taccola, Tozzi Borsoi, Del Grosso

NOTE: Giornata nuvolosa, ma mite; pioggia a fasi alterne. Spettatori 2000 circa, con una ventina proveniente da Terni. Angoli: 3-2. Recupero: 2' pt, 5' st.

Danilo Sorrentino - www.tuttalac.it

Nessun commento: