sabato 14 marzo 2009

Paganese, in attesa del Taranto

PAGANI - Finalmente si rigioca! Dopo la pausa di domenica scorsa, la Prima Divisione ritorna in campo e a Pagani è subito tempo di big-match. Un big-match che non vale la promozione, ma la permanenza in terza serie. Salvezza che passa per il "Torre", come reclamato da tantissimi addetti ai lavori in questi giorni, e che bisogna cominciare a costruire già dall'imminente sfida con il Taranto, diretta rivale. Per gli azzurrostellati le motivazioni sono doppie, infatti c'è da riscattare la sconfitta immeritata nel derby con la Cavese di due settimane fa e l'imperativo è tornare a fare punti e soprattutto a vincere. Vittoria che in casa Paganese manca dalla trasferta di Pistoia del 26 gennaio, per non citare l'ultima vittoria casalinga risalente addirittura ai primi di dicembre, quando fu il Sorrento ad inchinarsi a De Giosa e compagni. Non sarà una passeggiata anche perchè Capuano, come ogni giornata, dovrà far fronte ad alcune assenze importanti. Recuperati gli interni Caracciolo e Berardi dalle rispettive squalifiche e Felipe Diogo dall'infortunio, il mister non potrà contare sui due esterni titolari, Esposito e Bacchi. Il primo è stato appiedato per una giornata dal Giudice Sportivo, il secondo, pur essendo stato inserito fra i convocati, non ha recuperato dall'infortunio che lo costrinse a dare forfait a pochi minuti dal fischio d'inizio di Paganese-Gallipoli. A proposito di squalifiche, è ora per i giocatori azzurrostellati di cambiare atteggiamento e di maturare sotto questo punto di vista: troppe ammonizioni che ogni giornata vanno ad incrementare il già folto numero di infortunati e quindi vanno a riempire la casella degli indisponibili; c'è bisogno di tutti gli effettivi in quest'ultimo scorcio di stagione. Passando alla tattica, si possono fare soltanto pronostici sulla formazione anti-Taranto. Infatti Capuano, annullando il consueto test infrasettimanale del giovedì, ha rinviato a domani tutte le indiscrezioni sull'undici titolare. Le uniche certezze riguardano il modulo, il 3-5-2, e il reparto difensivo, Pantanelli in porta e davanti a lui, insieme a De Giosa e Taccola, ritornerà Imparato, che sostituisce Chiavaro il quale ancora deve digerire il gol vittoria di Schetter nel derby, che pesa come un macigno sulla sua testa. A centrocampo, Caracciolo e Berardi riprenderanno il loro posto al fianco di Cucciniello, a destra ci sarà Iraci e a sinistra probabile l'impiego di Legittimo. Coppia d'attacco tutta da decidere: si giocano in tre un posto al fianco di Zarineh. Il favorito sembra essere comunque Fanasca, ma è insistente la candidatura di Felipe Diogo. Il brasiliano è finalmente arruolabile e Capuano potrebbe affidarsi al suo estro per bucare la retroguardia tarantina, ma ciò che non va a favore dell'ex Bari sono i pochi minuti giocati da quando è a Pagani. Poche, ma non improbabili, anche le chances di Lasagna.
Non ha di questi problemi il tecnico del Taranto Stringara, che ha ben chiara nella sua testa la formazione che manderà in campo domani. Farà ancora affidamento al suo 3-4-1-2 confermando, o quasi, l'undici vittorioso con la Ternana: deve infatti rinunciare al difensore Migliaccio, squalificato, mentre ritorna dalla squalifica l'attaccante Da Silva. Tra i pali ci sarà Nordi, in difesa al posto di Migliaccio ci sarà Di Bari al fianco di Prosperi e Pastore. A centrocampo Lima e Spinelli interni con Sosa e Micco ai lati. Sciaudone sarà il rifinitore alle spalle delle due punte. Oltre al rientrante Da Silva, è ballottaggio fra Carrozza, autore del gol vittoria con la Ternana, e il giovanissimo Caturano, classe '90, che all'andata mise in mostra le sue potenzialità in una gara molto difficile.
Ritornando alla gara d'andata, alla fine la spuntò di misura, grazie ad un gol di Tisci, la Paganese, che raccolse il suo primo successo esterno stagionale, e diede inizio alla serie di tre vittorie consecutive. I tifosi sanno che è difficile ripetere questo filotto di gare, ma sono anche consapevoli dei propri mezzi e di come il "Torre" può diventare caldo grazie al loro sostegno. E' per questo che i Gruppi Organizzati si sono riuniti per invitare, tramite volantini ed Internet, il popolo azzurrostellato, conosciuto per calore e passione, a recarsi con largo anticipo allo stadio, facendo sentire la propria vicinanza ai calciatori sin dai primi minuti del riscaldamento. L'arbitro sarà il signor Alessandro Pizzi della sezione di Saronno coadiuvato dai signori Lorenzo Sani della sezione di Empoli e Alessio Pedrini della sezione di Prato. Pizzi è un veterano, essendo al quarto anno di Can Pro, mentre i due assistenti sono entrambi al secondo. Ha sortito l'effetto sperato il dossier di Trapani presentato in Lega!

Danilo Sorrentino - www.tuttalac.it

Nessun commento: