domenica 15 marzo 2009

Il primo gol di Zarineh ridà la vittoria alla Paganese

PAGANI - Il primo gol di Zarineh ridà la vittoria alla Paganese. Match ad alta tensione al "Marcello Torre" di Pagani con Paganese e Taranto in cerca di punti importanti per costruire la salvezza. Rispetto alla formazione pronosticata alla vigilia, Capuano cambia parecchio. Spazio ad Astarita in difesa con De Giosa che va ad occupare la fascia sinistra di centrocampo. Zarineh viene lasciato in panchina per far spazio al tandem Fanasca-Lasagna coadiuvati dall'esplosività di Felipe Diogo; la sorpresa più grande riguarda però il portiere: le chiavi della porta sono affidate al secondo portiere Melillo, in panchina Pantanelli che forse paga l'incertezza di Cava. Nulla di invariato nell'11 tarantino con Sciaudone dietro le due punte Carrozza e Micco.
Dopo una breve fase di studio, è la Paganese a provarci con un traversone di Diogo deviato pericolosamente in angolo da un difensore ospite. 3' più tardi si fa vivo il Taranto con Da Silva: la conclusione del brasiliano si stampa sul palo, sulla ribattuta Sosa fallisce il tap-in vincente da pochi passi. Al 27' doppia occasione per gli azzurrostellati su due corner, entrambi battuti da Diogo. Sul primo è bravo Nordi ad alzare sulla trasversale il colpo di testa di Taccola, sul secondo Imparato non inquadra, sempre di testa, lo specchio. Sugli sviluppi di quest'ultimo corner si fa male l'argentino Spinelli, che esce per far posto a Giorgino. Il primo tempo scivola via così, ma c'è tempo per una nota positiva proveniente dagli spalti. La Curva Nord espone uno striscione in ricordo di Vincenzo Salzano, giovane tifoso della Nocerina scomparso in settimana a causa della meningite.
Nella ripresa Capuano si gioca subito due cambi: fuori un evanescente Fanasca e un poco incisivo Iraci, dentro Zarineh e Cucciniello. Al 3' è ancora Diogo a far venire i brividi a Nordi con una punizione dalla destra che si trasforma in un tiro in porta che l'estremo difensore riesce a smanacciare in angolo. Sull'azione seguente, Diogo prende palla e la rigioca in area per la testa di Imparato, ma la sua incornata finisce alta. Al 12' Sciaudone non approfitta di un assist di Carrozza: il suo tiro dal limite favorisce la parata a terra di Melillo; poco prima c'erano state proteste azzurrostellate per un presunto tocco di mano in area rossoblu, apparso comunque involontario. Corre il minuto 16' quando il Taranto va vicinissimo al vantaggio con Carrozza, la cui bordata fa tremare la traversa della porta difesa dal giovane portiere. Ma nel momento migliore del Taranto, è la Paganese a passare. Cross dalla destra di Caracciolo che diventa un assist per Zarineh: l'attaccante insacca approfittando di un'incertezza del portiere Nordi. Il gol fa esplodere il "Torre" e rende più sorniona la Paganese, nonostante Stringara inserisca la terza punta Caturano. La Paganese si costruisce però altre tre azioni da gol limpidissime. Al 33' l'autore del gol s'invola a tu per tu con Nordi, sfruttando un rimpallo, ma poi sbaglia favorendo la parata di Nordi che si rifugia in angolo. Un giro di lancette, ed è ancora una punizione di Diogo, quasi un corner, a creare scompiglio in area tarantina: Chiavaro, subentrato al 7' all'infortunato De Giosa, spedisce di testa la sfera sopra la traversa. In prossimità del recupero, Lasagna ha sui piedi la palla che potrebbe chiudere la partita, ma manda all'aria un buon suggerimento dalla sinistra di Zarineh, cincischiando sul pallone. Il signor Pizzi pone fine alla gara dopo 3' di recupero, facendo esplodere la gioia dei circa 1500 del "Torre". La Paganese centra così la prima vittoria casalinga del 2009, costringendo alla sesta sconfitta consecutiva il Taranto di Stringara. In classifica la Paganese raggiunge quota 30, scavalcando il Taranto e raggiungendo il Lanciano.

IL TABELLINO

MARCATORE: 64' Zarineh

PAGANESE: Melillo 6, Imparato 6, De Giosa 6 (dal 7' st Chiavaro 6), Caracciolo 6.5, Astarita 5.5, Taccola 6.5, Iraci 5 (dal 1' st Cucciniello 6.5), Berardi 6.5, Lasagna 6.5, Diogo 7, Fanasca 5 (dal 1' st Zarineh 6.5). A disp.: Pantanelli, Legittimo, Capodaglio, Fiorentino. All. Capuano

TARANTO: Nordi 5, Sosa 6, Prosperi 5.5, Pastore 6, Di Bari 5 (dal 41' st Russo sv), Spinelli sv (dal 28' Giorgino 6), Sciaudone 6.5 (dal 23' st Caturano sv), Lima 5.5, Da Silva 6, Carrozza 6, Micco 5.5. A disp.: Barasso, Cesareo, Lolli, Marolda. All. Stringara

ARBITRO: Sig. Pizzi Alessandro della sezione di Saronno, 6.5

AMMONIZIONI: Caracciolo, Lima, Giorgino, Carrozza, Di Bari, Diogo

ESPULSIONI: 83' Pepe, allenatore in seconda della Paganese

ANGOLI: 10-1

NOTE: Settore ospiti chiuso su ordinanza del Casms - spettatori 1500 ca

Danilo Sorrentino - www.tuttalac.it

Nessun commento: