venerdì 13 marzo 2009

La Paganese vista da ... Nocera

Domenica riparte il campionato e per la Paganese c'è subito uno scontro salvezza da affrontare. Arriva il Taranto di Stringara sconfitto all'andata per uno a zero da una rete di Tisci ora impegnato a fare punti per il Lanciano. La venticinquesima giornata offre più spunti di riflessioni soprattutto per la zona calda dove spicca la sfida in zona rossa tra Pistoiese e Potenza oltre a Marcianise - Lanciano senza dimenticare il derbissimo umbro tra Perugia e Ternana. Il campionato ora entra nel vivo ed i punti cominciano ad essere fondamentali anche per la vetta dove il prossimo turno presenta la sfida di cartello tra Arezzo e Gallipoli (posticipo di lunedì) come interessantissimo si presenta l'altro derby di giornata Juve Stabia - Cavese. Questo il quadro generale ma scendiamo nel particolare focalizzando l'attenzione in casa Paganese.
L'infermeria è occupata da un solo ospite, il capitolino Bacchi che oggi verrà visitato per definire il suo percorso di recupero per i prossimi giorni, mentre la schiena dolente di Taccola è sulla strada della guarigione e per domenica il vichingo azzurro è pronto per l'ennesima battaglia mentre sarà assente lo squalificato Esposito. In un sol colpo Capuano perde le sue due ali e ritrova i due perni di centrocampo Caracciolo e Berardi. A proposito di squalifiche il parco diffidati vede al momento in zona allarme Pantanelli, Lasagna, Capodaglio e Legittimo. Sul fronte tattico - tecnico, giovedì, la Paganese non ha svolto l'abituale partitella in famiglia avvolgendo ancor di più nel mistero la probabile formazione anti Taranto. La curiosità si basa soprattutto nel cercare di scoprire se Capuano intenda lanciare, è quasi ora, nella mischia dall'inizio il brasiliano Diogo che finalmente, dopo tante peripezie di natura fisica, ha svolto due settimane intere di allenamento. La carenza offensiva della Paganese, con l'attacco tra i peggiori del girone, induce i fautori delle novità a vedere in campo subito l'ex barese che scalpita e ha voglia di dimostrare il suo talento. C'è da fare i conti però con l'aspetto tattico dove già in passato nei tre di centrocampo Capuano non vedeva Tisci come trequartista ed attualmente sembra più indicato Fanasca che riveste anche un ruolo di copertura. Questo sembra il dubbio tattico della settimana. A mio avviso ora è il momento di sfruttare al meglio tutte le frecce a disposizione. La deficienza offensiva è palese e Diogo ha la qualità e la voglia di dimostrarlo ed è giusto sfruttarlo nel migliore dei modi semmai come seconda punta, ruolo non propriamente suo ma capace di svolgerlo appieno. Ora è il momento della concentrazione massima su tutti i fronti. D'ora in avanti ogni errore è determinante e letale. Ora è il momento di evitare espulsioni inutili ed ammonizioni stupide come è il momento di finalizzare anche l'unica occasione che capita dinanzi la porta e diminuire le incertezze difensive. E' il momento anche che la dea bendata cominci a guardare verso la Paganese e che gli arbitri non la penalizzano oltremodo ed in maniera decisiva. Come già ribadito qualche giorno fa è il momento della verità e la sfida con il Taranto è la prima dei dieci spareggi salvezza. Non c'è più tempo per sbagliare ed allora che cominci il conto alla rovescia, senza induci ed incertezze, è il momento del sostegno incondizionato per novantacinque minuti come ha chiesto la squadra.
Infine, voglio rivolgere l'ultimo pensiero al tifoso della Nocerina, Vincenzo Salzano, scomparso prematuramente in questi giorni. Una morte che ha sconvolto tutto l'Agro, ma sopratutto la vita dei familiari e degli amici destando una profonda commozione. Non lo conoscevo, ho visto però in tv il grande trasporto del popolo rossonero per questo ragazzo di ventisei anni che amava la vita e la Nocerina. Un malore fulmineo l'ha strappato ai suoi affetti lasciandoli di stucco. Sono sempre colpito da chi vive con trasporto le proprie passioni, soprattutto per la squadra di calcio della propria città. Ai suoi genitori e a chi l'ha conosciuto la mia vicinanza, ad Enzo il mio pensiero commosso.

Peppe Nocera - www.paganese.it

Nessun commento: