lunedì 23 febbraio 2009

Paganese-Gallipoli 0-2: la cronaca di datasport.it

La ventitreesima giornata del campionato di prima divisione B narra del pragmatismo del Gallipoli, che sbanca il Torre con due azioni.

Il cinismo premia i giallorossi, che ottengono il massimo risultato con il minimo sforzo. La squadra guidata da Giannini sfrutta al meglio le uniche due opportunità create nell’intero arco della gara e castiga i campani, mai in grado di impensierire la capolista, che così conserva le due lunghezze di vantaggio sulla piazza d’onore.

L’incontro è particolarmente equilibrato. La fase di studio tipica delle prime battute di gioco si protrae sino al 20’, minuto in cui si registra la prima azione degna di nota, di marca azzurrostellata, ma la conclusione di Fanasca è neutralizza non senza difficoltà da Rossi. Il Gallipoli appare sornione, quasi distratto. Ma al 25’ si porta in vantaggio capitalizzando una palla inattiva: preciso calcio di punizione dalla trequarti di destra di Esposito a centro area per Di Gennaro, che prende l’ascensore e di testa indirizza alle spalle di Pantanelli. Per il centravanti dei pugliesi è il decimo centro stagionale, una rete che lo proietta in vetta alla classifica marcatori, insieme al compagno di squadra Ginestra e a Clemente. A questo punto i salernitani provano a reagire, ma le loro trame offensive non creano alcun grattacapo agli ionici, che si trovano in difficoltà soltanto al 41’, in seguito a un affondo sulla sinistra di Capodaglio che, poco prima del fondo pennella al centro per la testa di Irace il quale, però, arriva con un attimo di ritardo, permettendo a Rossi di uscire in presa alta. Nella ripresa emerge la volontà dei padroni di casa, che provano a premere sull’acceleratore, ma la volontà non si traduce in una manovra efficacie, anche perchè è notevole la differenza di caratura tecnica che divide le due formazioni, differenza accentuata dalle assenze presenti nelle fila dei padroni di casa (Taccola e Chiavaro in difesa e Caracciolo a centrocampo). Così gli ionici amministrano agevolmente il vantaggio e all’81’ sferrano ai campani il colpo del ko grazie a Russo, al termine di un’azione fotocopia a quella che ha sbloccato il risultato, con la differenza che l’autore del traversone è Cini e il cross non parte da palla ferma, ma da un’azione in movimento, a pochi metri dalla linea di fondo.

Il Gallipoli continua a guardare tutti dall’alto, mentre la Paganese è scivolata in piena lotta play-out.

da www.datasport.it

Nessun commento: