lunedì 22 dicembre 2008

Un anno con la Paganese...Gennaio 2008

LE PARTITE - La prima gara del 2008 è un vero scontro diretto per gli azzurrostellati contro il Manfredonia in trasferta. L'ambiente paganese è davvero carico, ma la partita ha tutt'altra storia. Gli uomini di Chiappini non sanno sfruttare la superiorità numerica per tutto il secondo tempo, anzi ciò rafforza ancora di più i pugliesi che trovano il gol del vantaggio al 77' con Rana. Il fatto che il migliore in campo è Botticella la dice lunga sulla storia della gara. Nonostante i nuovi acquisti, la musica non cambia. Al "Torre", fortino inespugnabile dove la Paganese riuscì a costruire la sua promozione, non si riesce a vincere. La gara interna con il Monza termina 0-0, partita con poche emozioni, con una Paganese arrendevole e con un'unica palla-gol: un tiro, neanche tanto pericoloso, di Fusco, alla sua prima gara da azzurrostellato.

CALCIOMERCATO - In casa Paganese l'attesa del 2008 è frenetica per la riapertura del calciomercato: un mercato di riparazione utile a Chiappini per cercare di raggiungere l'attesa quanto insperata salvezza diretta. Il primo acquisto è il centrocampista Marino, proveniente dalla Sambenedettese. Seguono il giovane difensore Rega del Grosseto, gli attaccanti del vivaio dell'Udinese Osso e Hodza (in prestito) e l'ala della Cisco Roma, Orlando Fanasca, in evidenza già dalle prime uscite e che si rivelerà poi un acquisto molto importante ai fini della salvezza. Non di soli acquisti vive la Paganese, infatti vengono ceduti Perna al Neapolis, Marinucci Palermo al Gela, mentre Campolattano rescinde il contratto, per poi accasarsi a Venezia. La sconfitta di Manfredonia evidenzia alcune carenze, prima fra tutte l'assenza di un centrocampista che detti i tempi. Il rinforzo arriva già dal martedì dopo la gara: si tratta di Enzo Fusco, centrocampista della Salernitana che arriva in prestito a Pagani. Non è però Fusco il centrocampista che vuole Chiappini, anche se l'ex salernitano è una pedina importante nello scacchiere del mister. Dopo il pareggio interno col Monza, si rituffa nel mercato il dg D'Eboli nell'ultima settimana utile alla ricerca di questo centrocampista, che nn arriverà mai. Sul fronte cessioni vanno via il deludente Franzese, all'Andria Bat, e i giovani Mammetti e Giudice, a farsi le ossa rispettivamente a Pomezia e Sapri. Il mese di gennaio termina e il centrocampista tanto richiesto da Chiappini e sperato dai tifosi, a dir poco scontenti del mercato di riparazione, non arriva. Possiamo dire che l'acquisto più importante della Paganese è stato Francesco Scarpa, richiestissimo dalla Salernitana, ma la volontà del giocatore è stata più importante. Per D'Eboli il mercato non finisce: il direttore è certo di trovare i tasselli mancanti fra gli svincolati.

TIFOSI - Il mese di Gennaio rappresenta un mese importante anche per i tifosi azzurrostellati: comincia con la gioia di avere finalmente il proprio covo domenicale, la Curva Nord, ma non sono state solo rose e fiori. Durante la trasferta a Manfredonia, alcuni supporters sono sorpresi a rubare merce da alcuni autogrill. Ma a quanto pare non si tratta di una "moda paganese", bensì salernitana. Infatti nella stessa domenica anche tifosi granata sono presi con le mani nel sacco, anzi con la merce nel sacco. L'Osservatorio apre un'inchiesta e promette occhi più vigili e sanzioni più severe per chi commette atti del genere.

Danilo Sorrentino - sspaganese1926.blogspot.com

Nessun commento: